FAQ – Frequently Asked Questions
Domande sulla Gestione dei lead
Domande sul Supporto alla Distribuzione
Dove posso trovare il codice di settore (NOGA)?
Questo link mi consente di semplificare la ricerca.
Il relativo codice NOGA è sincronizzato con il calcolatore online INTEGRA e può essere semplicemente inserito nel campo di ricerca (settore NOGA).
Qual è la cadenza dei pagamenti?
IGM:
il pagamento del premio può essere annuale, semestrale o trimestrale.
Il pagamento semestrale o trimestrale del premio è possibile a partire da un premio minimo di CHF 500.00 a rata, senza supplemento.
LAINF/LAINFC:
il pagamento del premio può essere annuale, semestrale o trimestrale.
Il pagamento semestrale o trimestrale del premio è possibile a partire da un premio minimo di CHF 500.00 a rata.
In conformità alle norme vigenti si applicano i seguenti supplementi:
Fattura semestrale: 1.250%
Fattura trimestrale: 1.875%
Di norma si applica la cadenza annuale. Premi mensili non sono praticamente mai presi in considerazione.
Si applica il «salario concordato» di un’assicurazione contro i danni o di un’assicurazione di somma fissa? Come si comporta SWICA in caso di sinistro?
Se è stato precedentemente concordato un salario annuo, si applica questo. Il salario annuo concordato non vale come assicurazione di somma fissa, ma come assicurazione contro i danni. Fino all’importo del salario annuo concordato si rinuncia alla richiesta di attestazione dell’effettiva perdita di guadagno. Le perdite di guadagno che vanno oltre il salario annuo concordato non sono assicurate.
Collaboratore = salario AVS
Titolare = salario concordato (che può essere diverso dal salario effettivo)
Domande su richieste e stipulazioni
Cosa succede se qualcuno ha erroneamente barrato la risposta «no» alla domanda «Ha percepito prestazioni negli ultimi 5 anni?» del questionario sullo stato di salute?
Se si risponde di sì alla domanda, allora si deve applicare il questionario completo e la fast line viene interrotta. Il cliente può presentare nuovamente la richiesta e in tal modo si potrebbe stornare la richiesta precedente. In alternativa, il reparto Underwriting può trasmettere anche manualmente al cliente l’intero questionario sullo stato di salute.
Cosa succede se qualcuno si sbaglia nell’inserimento del proprio numero di telefono durante la fase di stipulazione online?
Il numero di cellulare è necessario soprattutto per il processo di accettazione di un’assicurazione dell’indennità giornaliera per malattia con dichiarazione sullo stato di salute. Se il numero è sbagliato non è possibile portare a termine il processo. Di conseguenza non può essere inviato l’SMS per sottoscrivere la dichiarazione digitale sullo stato di salute. Per garantire l’efficienza del processo si consiglia quindi di ripetere la stipulazione inserendo il numero corretto.
Per quanto tempo è valido il link per la dichiarazione sullo stato di salute?
Nella mail inviata al cliente è indicato che la compilazione va eseguita entro 7 giorni. Il link in sé ha però una validità di 30 giorni. Alla scadenza di questo termine sarà necessario registrare una nuova richiesta online.
A partire da quando non è più necessaria una dichiarazione sullo stato di salute?
A partire da un numero di 4 impiegati non è più necessaria la dichiarazione sullo stato di salute. Tra questi non rientrano tutti coloro che hanno un salario fisso, i quali devono compilare in ogni caso una dichiarazione sullo stato di salute. Se dunque sono stati registrati 1 titolare con salario concordato, 1 familiare con salario concordato e 3 collaboratori regolarmente assunti (con salario AVS), tutti e 5 devono compilare una dichiarazione sullo stato di salute.
Domande su Modifiche e cessazione del rapporto
Domande su Incasso e gestione dei sinistri
Qual è la differenza di arrotondamento e di premio minimo?
La differenza di arrotondamento arrotonda il premio per eccesso o per difetto ai 5 centesimi più vicini.
La differenza di premio minimo arrotonda il premio al premio minimo.
Nella LAINF-O, la differenza di premio minimo per gli infortuni professionali (premio minimo = 100 franchi) e per gli infortuni non professionali (premio minimo = 100 franchi) viene estrapolata fino al premio minimo, sommata e indicata in totale sul preventivo.
Esempio:
Premium BU = CHF 45.00 / Premium NBU = CHF 90.00.
Differenza minima di premio = Totale CHF 65.00
CHF 65.00 / 12 = CHF 5.41 al mese
Domande sul Supporto per l’applicazione
La tua domanda non è tra quelle riportate? Ti risponderemo volentieri via telefono o e-mail.