Accordo con l’utente
1. Oggetto
- Il Contratto d’uso disciplina l’utilizzo di esurance (la “Soluzione“), le funzionalità fornite da esurance AG, Heinrichstrasse 269, 8005 Zurigo (“esurance“) in connessione con KLARA (piattaforma fornita da KLARA Business AG, di seguito “Klara“) per l’utilizzo da parte del Cliente.
- Il “cliente” è il partner contrattuale di KLARA Business AG nel cui account Klara viene attivata la soluzione.
2. Conclusione del contratto
Attivando la soluzione nel proprio ambiente Klara, il cliente accetta il presente contratto d’uso.
3. Diritto di utilizzo del cliente
Al Cliente viene concesso il diritto di utilizzare la Soluzione per i propri scopi commerciali (ottimizzazione dell’assicurazione della propria attività) per la durata del presente Accordo per gli utenti.
4. Nessuna consulenza assicurativa
La soluzione propone al cliente suggerimenti sulla base dei dati relativi alle soluzioni assicurative e gli fornisce consigli sul potenziale di ottimizzazione delle sue polizze assicurative. Si tratta di suggerimenti generati automaticamente per possibili soluzioni assicurative sulla base dei dati del cliente e non costituiscono una consulenza assicurativa. Il cliente è consapevole che tali suggerimenti non sostituiscono la consulenza. È responsabilità del cliente richiedere una consulenza adeguata.
5. Gestione dei dati dei clienti
- Al momento dell’installazione della Soluzione, esurance avrà accesso ai seguenti dati (i “Dati del Cliente“):
i) Dati anagrafici
ii) Contabilità paghe
iii) Assicurazione - Tutti i dati rimangono di proprietà del cliente.
- esurance utilizza i Dati del cliente principalmente per la fornitura delle funzionalità previste dalla Soluzione. Inoltre, i dati possono essere utilizzati per gli scopi indicati nell’informativa sulla privacy di esurance.
- Se il cliente utilizza una funzione della soluzione con la quale può contattare i consulenti assicurativi o far preparare un preventivo, i dati del cliente necessari a tale scopo saranno trasmessi a terzi. Prima della trasmissione dei dati, il cliente può verificare quali dati saranno trasmessi a quali terzi e, cliccando sul pulsante corrispondente, dare il proprio consenso alla trasmissione di tali dati.
- esurance conserverà tutti i Dati del Cliente nella Soluzione fino alla scadenza del presente Contratto d’uso. Ciò vale anche dopo l’eventuale cessazione dell’abbonamento dell’utente a Klara.
- esurance utilizza le offerte di altre aziende per fornire la soluzione. Ciò consente a queste terze parti di accedere parzialmente ai dati dei clienti. Le società corrispondenti sono elencate nell’informativa sulla privacy.
6. Funzionalità della soluzione
- La soluzione offre diverse funzioni. Queste sono rese disponibili e descritte al cliente in Klara. esurance è libera di fornire al cliente un modo per accedere a queste funzioni dall’esterno di Klara.
- esurance si riserva il diritto di adattare le funzionalità della soluzione in qualsiasi momento.
7. Dichiarazioni e garanzie del cliente
- La persona che installa la soluzione nell’ambiente Klara assicura con l’attivazione di essere autorizzata a stipulare il presente contratto d’uso per il cliente.
- Il cliente è responsabile dell’uso legalmente conforme della soluzione. Ciò include, in particolare, la legalità dei Dati del Cliente. esurance non è responsabile dei danni derivanti da un uso illegale e il Cliente è responsabile di tutti i danni subiti da esurance come conseguenza. Se, nell’ambito dell’utilizzo della Soluzione, il Cliente comunica a esurance dati personali ai sensi delle leggi applicabili in materia di protezione dei dati, il Cliente dovrà ottenere preventivamente i consensi necessari dalle persone interessate.
- In caso di richieste di risarcimento da parte di terzi nei confronti di esurance a causa di un uso illecito della Soluzione da parte del Cliente, quest’ultimo si impegna a difendere esurance da tali richieste a proprie spese e a risarcire completamente esurance a tale riguardo.
- L’esurance ha il dovere di (i) notificare tempestivamente al cliente la richiesta di risarcimento da parte di terzi, (ii) fornire al cliente il controllo della difesa e di qualsiasi trattativa di transazione, (iii) fornire al cliente un’assistenza ragionevole e adeguata e (iv) astenersi dal fare concessioni o accordi di transazione al o con il ricorrente senza il previo consenso del cliente.
8. Esclusione di garanzia
Le funzioni della Soluzione sono fornite “così come sono” ed esurance non garantisce che la Soluzione sia disponibile o priva di errori.
9. Diritti sulla soluzione, diritto di utilizzo del cliente
Tutti i diritti sulla soluzione restano di esurance.
10. Limitazione d’uso
- La soluzione può essere utilizzata solo per lo scopo previsto.
- La soluzione non deve:
i) essere modificato, adattato, cambiato o ampliato;
ii) tradotto in qualsiasi altro linguaggio software;
iii) utilizzato per uno scopo che non corrisponde a uno scopo commerciale del Cliente (in particolare, la Soluzione non può essere utilizzata per scopi commerciali di terzi);
iv) venduto, affittato, trasferito, concesso in sublicenza o altrimenti trasferito, reso disponibile o reso accessibile a terzi. - Il cliente si asterrà dal rimuovere le indicazioni di copyright o di licenza, i numeri di serie o altri elementi identificativi della soluzione, adattandoli o rendendoli irriconoscibili.
11. Compensazione
- L’utilizzo della soluzione è gratuito per il cliente.
- I terzi (ad esempio, consulenti assicurativi e assicuratori) che possono essere contattati dal Cliente tramite la Soluzione pagheranno a Klara ed esurance un compenso per la partecipazione e un compenso per ogni richiesta intermediata. Qualora anche i terzi paghino a Klara ed esurance una remunerazione per le conclusioni raggiunte attraverso l’intermediazione dei contatti, il Cliente accetta che Klara ed esurance abbiano diritto a tali remunerazioni.
12. Riservatezza
esurance si impegna a trattare con cura i Dati del Cliente e si impegna a trattare tutti i Dati del Cliente come riservati. Inoltre, esurance si impegna a non rendere accessibili a terzi, in tutto o in parte, i dati del cliente e a non pubblicarli, a meno che e nella misura in cui il cliente lo consenta espressamente (ad esempio utilizzando una funzione della soluzione con cui i dati del cliente vengono trasmessi a terzi), ciò si renda necessario a causa di un’ordinanza del tribunale o di un obbligo legale o sia necessario per l’esecuzione del contratto.
13. Dichiarazione di non responsabilità
L’esurance è responsabile nei confronti del cliente, senza limitazioni, per i danni causati intenzionalmente o per negligenza grave e per i danni alle cose e alle persone. È esclusa qualsiasi altra responsabilità.
14. Durata e termine
- Il presente contratto d’uso entra in vigore con l’installazione della soluzione in Klara. È stipulato a tempo indeterminato.
- Il Cliente e esurance hanno il diritto di rescindere il presente Accordo per gli utenti in qualsiasi momento. La risoluzione comporta automaticamente l’interruzione dell’accesso del Cliente alla Soluzione.
15. Legge applicabile e foro competente
Il presente contratto e tutte le controversie da esso derivanti saranno disciplinati esclusivamente dal diritto sostanziale svizzero, con esclusione delle norme sul conflitto di leggi e della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci. Il foro competente esclusivo è Zurigo.
La formulazione della versione tedesca è legalmente valida.